Commissione Oms per riformare sanità europea, Monti sarà presidente

Mario Monti ospite di Cartabianca
Mario Monti

Mario Monti diventerà Presidente della nuova commissione Oms Europa per la Salute e lo Sviluppo sostenibile in seguito alla pandemia da coronavirus. L’ex primo ministro italiano, è stato chiamato dall’Oms per ripensare “le priorità politiche tenendo conto di eventi di questo genere, che rischiano di ripetersi, e tutte le previsioni economiche non potranno non tenerne più conto”.

Il coronavirus, con ben 20milioni di casi confermati nel mondo e oltre 700mila decessi, ha sconvolto la vita degli abitanti sul pianeta. Siamo davvero preparati ad un virus del genere? Tutti si interrogano sul come prevenire un’altra pandemia di tale portata.

Monti presidente

Mario Monti, ex commissario europeo, presiederà la nuova commissione per la Salute e lo Sviluppo sostenibile. Sarà a capo di un team composto da scienziati, esperti di economia e ex politici di spicco. Questi dovranno fornire ai singoli Stati un rapporto con delle linee guida ben precise su investimenti e riforme per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e di protezione sociale. Secondo il ministro della Salute, Roberto Speranza – si tratta una opportunità molto importante per i singoli Stati e “potrà dare un contributo al rafforzamento di politiche sanitarie pubbliche e al coordinamento internazionale di queste azioni”.

Commissione Oms Europa, ecco di cosa si tratta

Da chi nasce l’idea? L’idea è stata partorita dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e dal direttore regionale per l’Europa dell’Oms, Hans Henri P. Kluge. La commissione si riunirà per la prima volta in videoconferenza il 26 agosto. Ovviamente non potrà essere fisica proprio a causa del coronavirus.

“Il nostro scopo – spiega Kluge – è quello di mettere la salute in cima all’agenda politica nell’ambito degli obiettivi dello Sviluppo sostenibile e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari e sociali dei 53 Stati membri della Regione europea dell’Oms”. E per farlo hanno voluto il professor Monti, “siamo orgogliosi che abbia accettato”.

Lamorgese avverte i giovani: ‘Mascherina sempre, si rischia il lockdown’

Lamorgese modifica i decreti sicurezza, Salvini: “Una vergogna”

Di Maio Andrea Scanzi polemica vacanza sardegna foto

Di Maio, polemiche dopo la foto con Scanzi: “Ruffiano leccac**o”